corsi

Corsi nel weekend e lezioni settimanali

CORSI E PERCORSI DI ECOMODA CUCITO SPIRITUALE

Corsi nel weekend

Ecomoda Cucito Spirituale è una disciplina che unisce il metodo sartoriale classico e il metodo industriale e li utilizza come strumenti di crescita personale e di ricerca spirituale.

Un tema centrale del metodo è l’ecosostenibilità: il rispetto e l’ottimizzazione delle risorse energetiche del pianeta viene esteso anche alle proprie risorse fisiche, economiche, emotive, mentali. Il lavoro quindi verte sia sullo sviluppo di un’attenzione alla gestione dei materiali utilizzati, sia sulla valorizzare dei talenti creativi insiti in ogni essere umano.

Ecomoda Cucito Spirituale promuove la creatività come strumento che porta benessere psicofisico, connette all’aspetto del divino di gioia e amore, libera dalla tensione, produce soddisfazione e divertimento, stimola l’apprendimento rafforzando la memoria e potenzia i propri talenti, la propria autostima e autonomia.

L’attività di cucito e sartoria permette di scoprire il proprio stile personale e svilupparlo al di là di giudizi e condizionamenti sociali e culturali con l’obiettivo di farne un dono a sé e agli altri. Cucire non è solo un atto pratico e creativo, ma diventa un atto psicomagico attraverso il quale si ricompongono i pezzi della propria anima.

La disciplina porta benessere e consapevolezza attraverso la realizzazione di capi di abbigliamento, corsi di autoproduzione, consulti. Si occupa inoltre della formazione della figura professionale di Operatore e Tecnico dell’abbigliamento e della moda.

 

Corso articolato nell’arco di un weekend

Corso sviluppato in due giorni, dove si lavorerà su un capo di abbigliamento a scelta.

Nei corsi base si lavora su modelli semplificati in modo da permettere ai partecipanti inesperti e che magari per la prima volta prendono in mano tessuto forbici e macchina da cucire, di poter realizzare ciò che desiderano.

Le creazioni in tessuto che si vogliono realizzare, si concorderanno insieme alla docente per valutare la fattibilità legata all’esperienza del partecipante e alla tempistica di realizzazione.

Metodi semplici e veloci permettono di realizzare in due giorni una creazione in tessuto, partendo da un cartamodello base su cui poi si articoleranno le trasformazioni necessarie per i modelli desiderati.

Corsi monotematici

Corsi per il tempo libero

Percorsi formativi professionali

Corsi e percorsi individuali

Corsi e percorsi di gruppo

consapevolezza di sé e dei propri corpi, a partire da quello fisico
creatività

 

Studi svolti da esperti affermano che il processo della creatività attraverso tecniche artigianali manuali, oltre essere un antistress sostiene la formazione di nuovi collegamenti neurali diversi da quelli già presenti, l’attività mentale in questo modo viene stimolata diventando più agile e aperta ad accogliere nuove e diverse informazioni, aumentando l’intelligenza nel suo insieme.
Pazienza e attenzione al momento presente sono caratteristiche che si sviluppano quando si è nella fase di progettazione, creazione e realizzazione, aiutando la mente inquieta a pacificarsi e concentrarsi, inoltre ritagliare uno spazio per se stessi aiuta a ricaricarsi e rigenerarsi.-esprimere i propri talenti, potenziare l’autostima e autonomia

Lezioni infrasettimanali

Lezioni teorico-pratiche per chi vuole acquisire la conoscenza di base e avanzata della sartoria e/o del cucito creativo, e scoprire, riconoscere e manifestare il proprio potere personale attraverso la creatività.
scoprire un approccio innovativo e olistico alla moda, che consideri l’essere umano nella sua unicità e rispetti l’Ecosistema del Pianeta.

Corsi articolati in lezioni settimanali (Sabato e Domenica inclusi). Ogni lezione può essere articolata in due, tre, quattro oppure otto ore, per un numero massimo di 3 partecipanti per ogni gruppo. Il corsista viene seguito passo passo durante tutta la durata del corso, nel suo viaggio alla scoperta della propria creatività e della propria potenzialità. Il colloquio preliminare permetterà di delineare un programma personalizzato in linea con le caratteristiche e le esigenze del Partecipante. Con la possibilità di poter scegliere ed integrare i diversi argomenti sotto elencati, in modo da creare un percorso flessibile e personalizzato.

ECOmoda alla CIttà della Luce

La nascita della sartoria si perde nella notte dei tempi. Sin dall’antichità, a partire dall’assemblaggio di pelli animali in poi, per la creazione del giaciglio o per adornarsi, la sartoria ha avuto una funzione sociale. Nel corso della storia il vero senso del vestire ha perso rilevanza, diventando a poco a poco semplice immagine, con standard rigidi e di massa, fino all’attuale e quasi totale omologazione.

Il progetto sartoriale alla Città della Luce nasce dal desiderio di riprendere contatto con la nostra essenza unica e irripetibile, l’aspetto energetico più profondo del nostro essere, e con lo scopo di riaffermare la propria unicità.

Nel 2001 prende vita Héritage, progetto finalizzato alla creazione di collezioni legate all’ecosostenibilità. Solo un anno dopo, in concomitanza con l’energia rinnovatrice messa in atto dal Master di Reiki conseguito dal suo principale canale di espressione, Udaya Luciana Gianotti, Héritage si trasforma in Fili di Luce.

Il progetto ha guidato la sua creatrice prima di tutto a fare pace con se stessa e con gli altri e ad imparare ad amare la propria immagine e il proprio corpo.

Dopo un lungo e profondo percorso è  arrivata chiara la chiamata per trasmettere questo tipo di messaggio attraverso i corsi: ricucire i pezzi della propria anima, riconnettersi al proprio vero sé e al potenziale creativo insito in ognuno di noi.

Il progetto è in evoluzione e continua ad arricchirsi grazie al confronto quotidiano con i compagni di viaggio, attraverso la relazione con i bisogni della comunità rispetto al vestire, il bisogno di trovare benessere nel proprio look. Lo studio con i chakra ha aperto uno spazio di ricerca relativo ai colori e ha permesso di sperimentarlo nel vestire quotidiano. È arrivata la consapevolezza di quanto sia importante utilizzare ed indossare vestiti ed oggetti creati nel rispetto del talento delle persone che l’hanno prodotto.

Infine, il continuo lavoro di crescita personale, uno dei fondamenti base della comunità, ha permesso di approfondire attraverso un lavoro apparentemente molto concreto – la materia è energia condensata –  la spiritualità e l’evoluzione personale.

Corsi e consulti

È possibile partecipare ai differenti corsi,  alle lezioni settimanali e ai consulti di Ecomoda nelle nostre sedi di Trecastelli (AN), Turbigo (MI) e Roma, nelle sedi dei nostri Centri Partner e su richiesta avviare delle collaborazioni.

  • Sartoria base
  • Sartoria avanzata
  • Crea il tuo Chakra in tessuto
  • Modellistica integrata
  • Riciclo e riparazioni
  • Cucito creativo e accessori
  • Patchwork, quilt e appliqué
  • Bambole a ispirazione waldorf, Angeli in tessuto, animali totem e pupazzi in tessuto

You Might Also Like...