Corsi di Sartoria, Modellistica, ECOmoda riciclo, Cucito Creativo

I corsi si svolgono durante tutto l’anno sia durante il week-end sia infrasettimanali.

  • Corsi a lezioni settimanali da Lunedì a Domenica. Ogni lezione può essere articolata in due, tre oppure quattro ore, per un numero massimo di 3 partecipanti per ogni gruppo.
  • Corsi monotematici della durata di un weekend, per un numero massimo di 3 partecipanti per ogni gruppo.
  • Corsi intensivi della durata di 4 giorni per ogni modulo, per un numero massimo di 3 partecipanti per ogni gruppo.

Il colloquio preliminare permetterà di delineare un programma personalizzato in linea con le caratteristiche e le esigenze del Partecipante.

È possibile su richiesta organizzare corsi in sedi esterne, in date da concordare. Attestato di partecipazione su richiesta.

Contattateci per avere maggiori dettagli.

I corsi di Sartoria, Taglio e Cucito, ECOmoda proposti da Fili di Luce, rappresentano un percorso guidato attraverso l’incredibile e stimolante mondo delle creazioni in tessuto.
Un percorso completo per rispondere a desideri ed esigenze personali, imparando tecniche di modellistica, di taglio e confezione. Che sia un corso per coltivare un hobby o per integrare l’economia domestica o un percorso di formazione professionale e la creazione di una attività autonoma.

Il corsista viene seguito passo passo durante tutta la durata del corso, nel suo viaggio alla scoperta della propria creatività e della propria potenzialità.Esclusività e auto produzione, autonomia, autostima e consapevolezza, sono valori aggiunti che ogni partecipante ai corsi di Fili di Luce acquisisce insieme alla tecnica, alla professionalità che si porterà a casa con le creazioni realizzate durante le ore di formazione.

È estremamente interessante sapere che ultimamente, le tecniche legate alle creazioni in tessuto vengono riconosciute come “Antistress”, sono considerate delle vere e proprie meditazioni dinamiche. Sono Mantra che si manifestano attraverso le proprie mani, contattando la parte più propositiva che è dentro se stessi, pazienza e attenzione al momento presente sono caratteristiche che si sviluppano quando si è nella fase di progettazione, creazione e realizzazione, aiutando la mente inquieta a pacificarsi e concentrarsi.

La creatività è qualcosa a cui tutti possono accedere perché presente dentro di sé. La Creatività attiva la capacità di trovare soluzioni sempre nuove, dimostra che non esistono errori ma semplicemente opportunità di trasformazione, stimola l’accoglienza del nuovo, attivando “elasticità mentale”, aiutando a cambiare schemi mentali

L’arte del Taglio e Cucito mantiene flessibili le articolazioni delle mani e lavora sull’autostima, contribuisce alla socializzazione contrastando così solitudine e isolamento generando un senso di rilassatezza e serenità.

Dunque la creatività diventa benessere psicofisico, eliminando i pensieri negativi e ossessivi, stimolando le risorse interiori e la grande capacità cerebrale che ogni essere umano possiede.

Studi svolti da esperti affermano che il processo della creatività sostiene la formazione di nuovi collegamenti neurali diversi da quelli già presenti, l’attività mentale in questo modo viene stimolata diventando più agile e aperta ad accogliere nuove e diverse informazioni, aumentando l’intelligenza nel suo insieme.

Riuscire a ritagliarsi uno spazio per se stessi è fondamentale, aiuta a ricaricarsi e a rigenerarsi.

Ed ecco che arte e creatività arrivano in nostro soccorso, connesse all’aspetto più divino di gioia e amore, liberano dalla tensione, producono soddisfazione e divertimento, stimolano l’apprendimento rafforzandola memoria e potenziano in generale i nostri talenti., stimolando l’aspetto artistico, sociale e relazionale.

La creatività non è limitata all’età, ma può venire riattivata in qualsiasi momento, perché è un processo naturale dell’essere umano.

Ogni essere umano nella sua unicità ha un potenziale unico per comunicare attraverso la propria creatività. La creatività è la capacità di manifestare la propria “voce” in espressioni “concrete”.

ELENCO CORSI

 

 Corso
Corso Intensivo Sartoria Base o Avanzata
Corso di Sartoria Base
Corso di sartoria avanzato
cartamodelli corpettoCorso di Modellistica
Corso di Riciclo e Riparazioni
Corso Bambole a ispirazione waldorf
Corso di Patchwork Quilt e Appliquè
Angelo Custode in Tessuto
Animali Totem in Tessuto
Corso di Cucito Creativo Accessori